Isola di Lokrum o Lacroma (Croazia): l’isola incontaminata a 700 metri da Dubrovnik
Lokrum è un’isoletta dalla bellezza incontaminata, coperta di vegetazione che si trova a sud di Dubrovnik da cui dista 700 metri divisa dalla costa da un canale largo poco più di 300 metri.
Il nome Lokrum o Lacroma deriva dal latino “acrumen” ovvero agrumi, di cui l’isola abbonda, ma ci sono anche cipressi, mirti, pistacchi, agavi, oleandri… un vero paro naturale dall’area di 1 kmq.
Il punto più alto dell’isola si trova a 91 m sopra il livello del mare, nella parte meridionale si trova un piccolo lago salmastro chiamato Mar Morto o tlokrum e mentre la costa occidentale è ripida e inaccessibile, la costa orientale è bassa e accoglie le imbarcazioni che ogni mezz’ora lasciano il portovecchio di Dubrovnik e raggiungono l’isola.
Sulla costa orientale si trova il porto di Portoc che è collegato con un sentiero al secondo porto che si trova nella parte nord di Lokrum, Bocina.
L’isola è stata dichiarata Riserva Naturale nel 1963 e Riserva speciale per la vegetazione silvestre nel 1976, oltre ad ospitare l’Orto Botanico che risale al 1959.
Nel cuore della vegetazione e del Parco si trova l’ex Monastero Benedettino risalente al XII secolo, chiuso durante l’occupazione Napoleonica e successivamente entrato a far parte dei possedimenti dell’Arciduca Massimiliano di Asburgo insieme all’intera isola (1859): il Monastero e l’isoletta divennero la residenza estiva dell’Arciduca che rinnovò il monastero in stile neo gotico costruendo anche un castello a forma di torre. In seguito alla morte di Massimiliano in Messico l’isola cambiò diversi proprietari ed oggi è un parco naturale protetto.
IL MIO VIDEO
LA MAPPA
–