L’aeroporto più grande del mondo dal 2018 è il nuovo Aeroporto di Istanbul (IST)

Aeroporti grandi e/o belli ne ho visti tanti ma visitare l’aeroporto più grande del mondo di Istanbul (IST) in Turchia è stato veramente incredibile. Inaugurato il 29 ottobre 2018 dallo stesso presidente turco Erdogan che lo ha ideato, l’opera mastodontica di 77 milioni di metri quadri che può ospitare fino a 200 milioni di passeggeri all’anno è stata realizzata in 5 anni di lavoro per la modica cifra di 35 miliardi di dollari.
Soltanto qualche mese più tardi, il 6 aprile 2019 la compagnia di bandiera Turkish Airlines ha spostato per intero tutta la sua operatività dal vecchio Aeroporto di Istanbul-Atatürk al nuovo aeroporto che sarà l’hub principale della Turchia (e non solo), visto che il vecchio aeroporto pian piano verrà chiuso al traffico passeggeri e sarà destinato al traffico merci, voli diplomatici e altro ancora.
L’aeroporto è un mix di bellezza, sfarzo e spazi enormi: per andare da un posto all’altro diventa veramente un viaggio nel viaggio, dove si può incontrare di tutto! Più che un semplice aeroporto questa opera mastodontica sembra quasi una piccola cittadina a cui non manca proprio nulla: ristoranti, saloni di bellezza, negozi e si può trovare perfino degli hotel dove trascorrere comodamente (ovviamente pagando) una note di scalo o semplicemente riposarsi tra un volo e l’altro.
Ho avuto il piacere di farci scalo a metà agosto 2019 per quasi 20 ore e sembrerà strano ma personalmente devo dirvi che è stato addirittura molto bello e interessante, poter trascorrere tutto questo tempo in giro per questa incredibile opera voluta dal presidente turco. Durante il mio scalo non mi sono fatto mancare proprio nulla e ho avuto perfino il piacere di essere ospitato nella IGA lounge dove ho potuto rilassarmi, pranzare, bere un drink e farmi perfino la doccia con tanto di prodotti per l’igiene intimo, ciabatte e accappatoio servi gratuitamente dal personale.
BOOK FOTOGRAFICO