Weekend o escursione sull’isola di Panarea: cosa fare sull’isola VIP delle Isole Eolie
L’isola di Panarea è per eccellenza l’isola dei VIP di tutte le Eolie: tanti personaggi famosi hanno casa qui e altrettanti popolano quest’isola durante il periodo estivo lontano da occhi indiscreti magari a bordo delle loro imbarcazioni o in qualche spiaggetta privata.
Non ero mai stato a Panarea e finalmente nel giugno 2020 ho avuto modo di fare un’escursione in giornata in questa bellissima isola che al centro dell’arcipelago delle Eolie è facile da raggiungere da qualsiasi parte delle 6 isole.
La piccola isola ha unico scalo per le navi che si trova nell’abitato di San Pietro, dove è ubicata anche l’omonina chiesetta, centro nevralgico di Panarea e dove si trovano la quasi totalità degli alberghi, dei ristoranti e negozietti vari.
IL MIO VIDEO SU PANAREA
COSA VEDERE E COSA FARE A PANAREA
CALA ZIMMARI
La spiaggia più visitata di Panarea è Cala Zimmari: la sua fama di località priva di vento la rende un posto da non perdere soprattutto per il suo mare trasparente dai colori cangianti che regala giochi cromatici davvero unici. Il fondale digrada dolcemente quindi è la spiaggia ideale anche per i più piccoli. Si può raggiungere facilmente a piedi con un percorso della durata di 30 minuti, prendendo il sentiero che da San Pietro conduce a Ditella.
CALA JUNCO
Arrivati a Cala Zimmari, attraversate tutta la spiaggia e proseguite lungo la stradina che porta in cima. Dopo circa 10/15 minuti vi ritroverete sulla destra Cala Junco, da molti considerata la zona più bella dell’isola. Si tratta di una bellissima piscina naturale racchiusa tra pareti rocciose, dove l’acqua trasparente è presa di assalto dai turisti e locali che affollano questa spiaggia nei mesi estivi (anche se quando l’ho visitata io nel periodo post covid del giugno 2020 era praticamente vuota).
VILLAGGIO PREISTORICO DI CAPO MILAZZESE
Il villaggio preistorico di Capo Milazzese è il più importante sito archeologico dell’Isola. Venne scoperto nel 1948 (risale all’Età del Bronzo) e successivi scavi lo portarono alla luce. Si conserva molto bene nella sua struttura centrale, mentre le parti marginali sono state distrutte, negli anni da frane o erosione della costa.
BASILUZZO
Abitata fin dall’età neolitica, questo piccolo isolotto è da vedere soprattutto per la peculiarità della sua costa, dove ci sono numerosi e spettacolari tratti composti da colonnati basaltici a prismi verticali.
LE CASE BIANCHE DI PANAREA
Panarea si presenta un’isola elegante: le sue caratteristiche case bianche e le porte blu creano un contesto unico molto simile a quello di Santorini.
LA VITA NOTTURNA
Vicino l’approdo del porto e su tutta l’area sovrastante si svolge la vita notturna dell’isola, rinomata in tutte le Eolie per la movida molto intensa.